Cerchi la compagnia di luce e gas più conveniente per la tua azienda? Affidati a un broker energetico
Nessun imprenditore lascerebbe la propria impresa priva di energie. Senza elettricità, macchinari industriali e computer non funzionerebbero. Senza riscaldamento invernale le scrivanie sarebbero deserte. L’energia è un bene irrinunciabile. A qualunque prezzo? Sicuramente no. Non a caso aziende, uffici e negozi bruciano molte energie per scovare la migliore fornitura luce e gas sul mercato. A meno che non si decida di affidare tutto questo ad un consulente energetico, un broker di fiducia che scelga per l’imprenditore la compagnia elettrica e il gestore del gas più affidabile, le tariffe più convenienti, le offerte più adatte ai reali consumi dell’azienda.
Attraverso piccoli accorgimenti un bravo broker energetico può aiutare le imprese a risparmiare anche il 30% sulle fatture luce e gas. Una riduzione sulle spese che può tradursi in tempo, risorse e denaro utile da reinvestire su produzione, innovazione e capitale umano aziendale.
Risultati possibili grazie ad un’attenta e sempre ben profilata attività di analisi, studio e consulenza che è alla base del lavoro di ogni broker energetico professionista.
Analisi dei consumi
Qual è il reale fabbisogno energetico dell’azienda? I costi in fattura sono davvero tutti necessari? Un consulente energetico parte sempre dalle fatture, per un’analisi puntuale dei consumi. A seconda della tipologia di utenza – energia elettrica e gas – può far subito luce su sprechi, costi occulti confusi nel calderone degli oneri di sistema e agevolazioni fiscali di cui non si è ancora beneficiato.
Un broker energetico sensibile alla sostenibilità ambientale può consigliare soluzioni di efficientamento per ottimizzare i consumi e stringere un conveniente patto con la natura: impianti fotovoltaici, sistemi di cogenerazione o illuminazione a led armonizzano le risorse, permettono cospicui risparmi sul medio-lungo periodo e sono amici dell’ambiente.
Scelta della migliore offerta di luce e gas
Sul mercato italiano sono presenti almeno 800 fornitori di energia elettrica e gas, ognuno con il proprio pacchetto di offerte. Saper gestire il braccio di ferro con un selezionato gruppo di compagnie è la vera forza di un broker energetico. Grazie alle relazioni instaurate e al suo potere negoziale, un broker può contrattare le migliori condizioni commerciali per le aziende seguite.
La visione globale delle utilities dell’energia permette al broker di tracciare periodicamente le oscillazioni delle tariffe luce e gas. Per le aziende è manna dal cielo: significa poter beneficiare in ogni momento delle più vantaggiose offerte sul mercato, senza affannarsi troppo alla ricerca di quella migliore.
Assistenza fiscale
Verificare le condizioni per ottenere agevolazioni o esenzioni su IVA, ACCISE e altre imposte è fra le prime attività di un broker energetico attento e scrupoloso.
Il diritto alla fiscalità agevolata può incidere sui costi in fattura sino al 30%. Un risparmio praticamente immediato, soprattutto sulle forniture di gas per particolari settori merceologici: panifici, case di cura, aziende agricole, caseifici e ristoranti.
Disbrigo delle pratiche
Gestire le forniture è fonte di stress. La chiusura delle pratiche più comuni – volture, nuovi allacci e aumenti di potenza – arriva dopo non pochi passaggi: documenti da stampare, firmare e inviare; contatti con operatori call center; attese che superano abbondantemente le 24 ore. Cose che scaricano un imprenditore.
Un broker energetico prende in carico ognuna di queste impellenze perché gestisce in autonomia fiduciaria i rapporti con le compagnie luce e gas. Un risparmio di tempo considerevole in ottica di time management, a vantaggio di attività più centrate e determinanti sui reali obiettivi aziendali.
Affidati ad un broker energetico, scegli Grow Up
Sapersi destreggiarsi fra le offerte luce e gas per uffici, negozi e aziende fa la differenza. Perché rinunciare alla possibilità di sgravarsi da una gestione complessa, e non sempre redditizia, e non demandare qualcuno, o qualcuna, alla cura dei rapporti commerciali con i fornitori luce e gas?
I broker di Grow Up si occupano appieno della gestione energetica delle aziende: consulenza, scelta dei fornitori luce e gas in base a consumi e oscillazione delle tariffe, assistenza fiscale e disbrigo delle pratiche più dispendiose in termini di tempo ed energie. In Grow Up c’è tutta l’energia di una stretta di mano: un partner affidabile e attento, al fianco delle imprese per alleggerire costi in bolletta e ogni genere di sforzo organizzativo e gestionale legato ai rapporti con le compagnie luce e gas.
Spegni gli sprechi. Invia la tua fattura all’indirizzo email info@growupenergy.it per una prima analisi dei consumi e ottimizzare subito le tue energie.